Lo spazio che si presentava come tre edifici separati, completamente da ristrutturare, era composto da due magazzini e un granaio.
Ciò ha determinato un processo progettuale lungo in quanto si è dovuto confrontare con aspetti strutturali di consolidamento e tutela dei vincoli paesaggistici. A legare tutti questi aspetti è stata sempre l’ intenzione di tutti i soggetti convinti, di rispettare le caratteristiche morfologiche del fabbricato.
Le spazialità interne sono stata lasciate nella loro forma originaria, solo i volumi dei bagni ne dividono le funzioni.
Gli interventi strutturali per l ‘apertura de due nuovi varchi per mettere in comunicazione i tre ambianti, sono stati lasciati a vista proprio per evidenziare il nuovo intervento rispetto alla preesistenza, creando un asse visivo che fa dialogare tutte e tre gli ambienti.
Lo spazio centrale, grazie alla sua altezza di 6 mt, diventa così cerniera della casa, diventando ingresso/soggiorno e dividendo la cucina pranzo, che si organizza nella parte destra della casa, dall’ area dedicata agli ospiti, a sinistra della parte centrale, dove i proprietari hanno voluto realizzare una piccola spa e un’area living che, all’ occorrenza, si trasforma in camera attraverso pannelli in legno che ruotando creano pareti fisse e porte.
Al primo piano la zona notte padronale e una nuova area soppalco realizzata come estensione del living, ma anche della stessa camera padronale.