L’appartamento di pianta quadrata con doppio affaccio, si articolava attraverso un corridoio dove era stata collocata la cucina.
Partendo da questo dato e dalle esigenze della cliente che, oltre a volere un’aria living comoda, necessitava di ricreare una ambito per lo smart-working e di avere uno spazio neutro dove i suoi quadri potessero diventare protagonisti, si è deciso di realizzare un nuovo varco sulla muratura portante per creare una nuova circolarità all’ interno dell’appartamento e quindi la possibilità di una nuova distribuzione degli spazi interni.
Il corridoio ampio diventa così zona studio e filtro tra la zona girono e la zona notte. La cucina, attraverso il nuovo varco, si estende dal corridoio alla zona living dove definisce anche la zona pranzo.
La scelta dei materiali e dei colori della casa sono stati tutti pensati per ricreare uno spazio neutro ad eccezione delle vetrate che delimitano la zona cucina realizzate in ferro naturale e vetro rigato, materiali che si integrano con la natura del luogo.
foto | Serena Eller
foto | Federica Scolaro